Utilità per applicativi contabili Italstudio/BlueNext e Sid

Il software contiene al suo interno alcune utilità, la maggior parte freeware, per gli utilizzatori della procedura di contabilità facente parte dell’integrato Evolution/Espando di Italstudio/BlueNext.
Alcuni esempi:
- registrazioni automatiche di fine anno relative al ricalcolo su base annuale di pro-rata e/o ventilazione (incluso il quarto trimestre delle aziende con liq. trimestrale)
- apposizione massiva numero protocollo sul numero documento nelle registrazioni iva di incasso "iva di cassa" (FTSI/FRSI), dopo la eventuale riorganizzazione protocolli che disallinea i 2 dati
- importazione registrazione diversi a diversi con i saldi prelevati da 1 foglio excel (semplice importazione dei valori dare/avere) o da 2 fogli excel (importazione dei valori dare/avere differenziali). I fogli excel letti hanno lo stesso formato che si ottiene dalla stampa bilancio della procedura di contabilità Espando/Factotum, spuntando il checkbox "Esporta in Excel". Molto utile quando si vuole importare un bilancio da una ditta presente in una certa installazione, in una ditta (la stessa o un'altra) presente in un'altra installazione conservando (se si utilizza la funzionalità del doppio foglio, molto utile per ridurre gli interventi manuali sui dati "movimentativi" delle tabelle di nota integrativa) saldi iniziali, movimentazioni dell'anno e, conseguentemente, saldi finali.
- cambio massivo delle descrizioni in testata dei movimenti di prima nota (inizialmente ereditate dalla descrizione della causale)
- controllo preventivo all'importazione prime note (da pntesta, pnrigcon, a_clifor, ecc.) per evitare duplicazioni di soggetti con stessa partita iva, oltre alla sistemazione del codice catastale del comune, se mancante, ricavandolo da cap
- controllo presenza dei righi "figli" all'interno delle rate pagate/incassate delle ditte di tipo "professionisti per cassa" e, dal 2017, delle ditte "semplificate per cassa". L'assenza di tali righi è anomala e può verificarsi se, ad esempio, si sono registrati degli incassi/pagamenti quando la spunta "professionista per cassa" o "azienda (semplificata) per cassa" non erano presenti in "configurazione azienda->attività". Ricordiamo che tale anomalia provoca errati trasferimenti dei valori ai dichiarativi fiscali e errate esposizioni dei valori nei bilanci "fiscali" e/o "per cassa".

E' sufficiente scaricare e scompattare lo zip in una cartella a piacere e, successivamente, eseguire il file "iisysewi".

Nel programma ci sono anche delle procedure specifiche, attivabili con apposita licenza, come ad esempio l’esportazione dei movimenti di prima nota alla contabilità Evolution di Italstudio/BlueNext dalle procedure:
- fatturazione/magazzino Danea EasyFatt
- gestionale TeamSystem (formato FattSeq)
- NotaRo (procedura di gestione studi notarili)
Ricordiamo che, se si necessita di esportare prime note da qualsiasi altra procedura, potete contattarci per chiederci chiarimenti e informazioni e per eventuali sviluppi di utilità ad hoc a quotazioni molto competitive.

Zip del programma - versione del 19-02-2019 (3,3 Mb): ii.zip

Manuale istruzioni in pdf aggiornato al 19-02-2019 (946 kb): ii.pdf


N.B.: L’interfacciamento con gli applicativi Italstudio avviene attraverso le utilita' sqlcmd di Microsoft, le quali, in condizioni normali, sono già presenti nella postazione server. Se si intende utilizzare il programma da una postazione client è sufficiente installare 2 piccoli pacchetti Microsoft gratuiti (sono in formato msi) scaricabili qui in un unico file zippato (5Mb): sqlcmd32.zip